Le auto più veloci del mondo dal 1949 ad oggi!

Solo un’auto è la più veloce al mondo in un determinato momento, e le auto che hanno detenuto questo titolo nel corso del tempo hanno sempre catturato l’attenzione del pubblico.

Ecco una classifica delle auto più veloci al mondo a partire dagli anni ’50.

Anno 1949 | Jaguar XK120 | Velocità massima – 201 km/h

Anno 1949 | Jaguar XK120 | Velocità massima – 201 km/h

Il 30 maggio 1949, Jaguar portò la sua nuova XK120 (120 rappresentava la velocità massima in miglia all’ora) sull’autostrada di Jabbeke in Belgio per convalidare la sua velocità massima e registrò un record chiaro di 120 mph, cioè 214 km/h. Tuttavia, l’auto testata era un prototipo prodotto in serie limitata, mentre il modello di serie raggiungeva solo la velocità di 201 km/h.

Anno 1953 | Pegaso Z-102 | Velocità massima – 243 km/h

Spesso chiamata la Ferrari spagnola, la Pegaso Z-102 con una carrozzeria in alluminio debuttò nel 1951 con una gamma di motori V8.

Il modello base da 2,5 litri raggiunse una velocità massima di 192 km/h, ma c’era anche un modello più grande, da 3,2 litri, un V8 da 360 CV e un peso totale di circa 1000 kg che raggiungeva i 243 km/h. Si crede che siano state costruite 86 auto Z-102 tra il 1951 e il 1958.

Un tale modello che è sopravvissuto miracolosamente nel tempo è stato venduto all’asta nel 2016 per 880.000 dollari.

Anno 1955 | Mercedes-Benz 300 SL | Velocità massima – 225 km/h

Anno 1955 | Mercedes-Benz 300 SL | Velocità massima – 225 km/h

La Mercedes-Benz 300 SL (Sport Leicht) con le sue famose porte a farfalla fu presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di New York nel 1954. Disponibile sul mercato dal marzo 1955, fu accompagnata due anni dopo da un fratello maggiormente popolare, l’open roadster.

Il modello base fu molto apprezzato sul mercato americano, dove furono vendute 800 delle 1400 unità prodotte.

Era equipaggiato con un motore a sei cilindri in linea da tre litri con iniezione di benzina che sviluppava 215 CV (codice M198) e con un cambio manuale a 5 marce. Per fare un confronto, nel 2010 si poteva acquistare una BMW 523i con 204 CV dallo stesso volume.

La 300 SL raggiungeva una velocità massima di 242 km/h.

Nel 1962, il blocco motore in acciaio fu sostituito da uno in alluminio, più leggero di 44 kg, che portò anche un aumento di potenza di 10 CV. Il modello fu prodotto fino al 1963, parallelamente al 190 SL, per un totale di 1858 unità prodotte, la maggior parte delle quali venne commercializzata negli Stati Uniti, e dal 1958 era disponibile anche un tetto rigido opzionale in metallo.

Anno 1959 | Aston Martin DB4 GT | Velocità massima 245 km/h

La DB4 GT era una versione più leggera e performante della DB4 lanciata nel settembre del 1959 e fu cronometrata a 245 km/h nel dicembre del 1961. La carrozzeria in alluminio era più leggera rispetto al suo predecessore, il passo era più corto e il motore da 3750 cc, con una potenza massima di 302 CV.

Anno 1962 | Ferrari 250 GTO | Velocità massima – 280 km/h

Anno 1962 | Ferrari 250 GTO | Velocità massima – 280 km/h

La Ferrari 250 GTO Serie 1 è un modello che non ha bisogno di presentazioni ed è probabilmente il miglior prodotto nella storia della Scuderia italiana. Tra il 1962 e il 1964 furono prodotti solo 39 esemplari della Ferrari 250 GTO, sottolineando ancora una volta il suo status di capolavoro dell’automobile.

L’esotica Ferrari è alimentata da un motore V12 da 3.0 litri e 300 CV, in grado di raggiungere una velocità massima di 280 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi.

Nel 2012, un esemplare appartenente al celebre Stirling Moss è stato venduto per 31 milioni di dollari, stabilendo all’epoca un nuovo record per l’auto più costosa al mondo.

Anno 1965 | Iso Grifo GL 365 | Velocità massima 259 km/h

L’Iso Grifo era un’auto a produzione limitata costruita in Italia dalla Iso Autoveicoli SpA dal 1965 al 1974, con il design firmato da Giorgetto Giugiaro presso Bertone e la parte meccanica di Giotto Bizzarrini, l’ex capo ingegnere della Ferrari che era stato dietro lo sviluppo del modello 250 GTO.

I motori Iso Grifo GL 365 producevano oltre 400 CV (300 kW), spingendo l’auto con un peso di 1000 kg a una velocità di fino a 259 km/h. Le versioni successive della macchina, utilizzando un motore Chevrolet 454 V8, raggiungevano una velocità di 275 km/h.

Anno 1965 | AC Cobra MkIII 427 | Velocità massima 300 km/h

Anno 1965 | AC Cobra MkIII 427 | Velocità massima 300 km/h

Carroll Shelby era ossessionato dal mondo degli sport motoristici e aveva l’impressione che il segreto consistesse nel mettere un motore enorme su un corpo il più piccolo possibile. Così iniziò vari esperimenti con motori assolutamente giganteschi montati sulla carrozzeria di Cobra.

Nel 1965, Carroll Shelby chiese un’auto rielaborata. Così nacque la Cobra MkIII, sviluppata insieme a Ford. La nuova carrozzeria aveva un nuovo telaio e sospensioni a molla elicoidale invece di molle a lamina come prima. Il nuovo modello aveva parafanghi più gonfi e una griglia anteriore più grande per un migliore raffreddamento. Il motore sotto il cofano era un Ford 427 da 7,0 litri che produceva 425CV, rendendo l’auto la più veloce del mondo, con una velocità massima di quasi 300 km/h nel 1965.

Anul 1991 | Bugatti EB110 | Viteza Maxima – 348 km/h

Dopo una pausa di quasi 40 anni, il nome Bugatti è tornato sulla scena delle auto ad alte prestazioni con il lancio dei modelli EB110 GT e EB110 Super Sport.

In realtà, la Bugatti EB110 ha stabilito un record mondiale per la più veloce auto di serie nel 1991, con una velocità massima di 348 km/h. Questa straordinaria auto era alimentata da un motore V12 da 3,5 litri con quattro turbocompressori, che sviluppava una potenza di oltre 550 CV.

Anul 1992 | Jaguar XJ220 | Viteza Maxima – 350 km/h

Anul 1992 | Jaguar XJ220 | Viteza Maxima – 350 km/h

Lanciata come concept car la fine degli anni ’80, la Jaguar XJ220 è diventata realtà nel 1992 e ha immediatamente stabilito un nuovo record di velocità massima per le auto di serie, raggiungendo i 350 km/h.

La XJ220 è stata prodotta in soli 275 esemplari, con un motore V6 biturbo da 3,5 litri che sviluppava una potenza di 550 CV. La sua forma slanciata e aerodinamica la rendono ancora oggi una delle auto più belle e desiderabili del suo tempo.

Anul 2005 | Bugatti Veyron 16.4 | Viteza Maxima – 407 km/h

Anul 2005 | Bugatti Veyron 16.4 | Viteza Maxima – 407 km/h

Bugatti Veyron 16.4 è stata presentata al pubblico nel 2005 e ha immediatamente sollevato l’interesse di tutti gli appassionati di auto ad alte prestazioni in tutto il mondo.

Dotata di un motore W16 da 8,0 litri e 1.001 CV, la Veyron 16.4 è stata la prima auto di serie a superare la soglia dei 400 km/h, raggiungendo una velocità massima di 407 km/h. È stata prodotta in soli 450 esemplari, diventando un’icona delle auto ad alte prestazioni.

Anul 2021 | Bugatti Chiron Super Sport 300+ | Viteza Maxima – 490 km/h

Il titolo di auto più veloce del mondo è attualmente detenuto dalla Bugatti Chiron Super Sport 300+, che ha stabilito un nuovo record di velocità nel 2019, raggiungendo una velocità massima di 490 km/h.

Dotata di un motore W16 da 8,0 litri e 1.600 CV, la Chiron Super Sport 300+ è stata prodotta in soli 30 esemplari, diventando una delle auto più rare e ambite al mondo.

Solo un’auto è la più veloce al mondo in un determinato momento, e le auto che hanno detenuto questo titolo nel corso del tempo hanno sempre catturato l’attenzione del pubblico.

Ecco una classifica delle auto più veloci al mondo a partire dagli anni ’50.

Anno 1949 | Jaguar XK120 | Velocità massima – 201 km/h

Anno 1949 | Jaguar XK120 | Velocità massima – 201 km/h

Il 30 maggio 1949, Jaguar portò la sua nuova XK120 (120 rappresentava la velocità massima in miglia all’ora) sull’autostrada di Jabbeke in Belgio per convalidare la sua velocità massima e registrò un record chiaro di 120 mph, cioè 214 km/h. Tuttavia, l’auto testata era un prototipo prodotto in serie limitata, mentre il modello di serie raggiungeva solo la velocità di 201 km/h.

Anno 1953 | Pegaso Z-102 | Velocità massima – 243 km/h

Spesso chiamata la Ferrari spagnola, la Pegaso Z-102 con una carrozzeria in alluminio debuttò nel 1951 con una gamma di motori V8.

Il modello base da 2,5 litri raggiunse una velocità massima di 192 km/h, ma c’era anche un modello più grande, da 3,2 litri, un V8 da 360 CV e un peso totale di circa 1000 kg che raggiungeva i 243 km/h. Si crede che siano state costruite 86 auto Z-102 tra il 1951 e il 1958.

Un tale modello che è sopravvissuto miracolosamente nel tempo è stato venduto all’asta nel 2016 per 880.000 dollari.

Anno 1955 | Mercedes-Benz 300 SL | Velocità massima – 225 km/h

Anno 1955 | Mercedes-Benz 300 SL | Velocità massima – 225 km/h

La Mercedes-Benz 300 SL (Sport Leicht) con le sue famose porte a farfalla fu presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di New York nel 1954. Disponibile sul mercato dal marzo 1955, fu accompagnata due anni dopo da un fratello maggiormente popolare, l’open roadster.

Il modello base fu molto apprezzato sul mercato americano, dove furono vendute 800 delle 1400 unità prodotte.

Era equipaggiato con un motore a sei cilindri in linea da tre litri con iniezione di benzina che sviluppava 215 CV (codice M198) e con un cambio manuale a 5 marce. Per fare un confronto, nel 2010 si poteva acquistare una BMW 523i con 204 CV dallo stesso volume.

La 300 SL raggiungeva una velocità massima di 242 km/h.

Nel 1962, il blocco motore in acciaio fu sostituito da uno in alluminio, più leggero di 44 kg, che portò anche un aumento di potenza di 10 CV. Il modello fu prodotto fino al 1963, parallelamente al 190 SL, per un totale di 1858 unità prodotte, la maggior parte delle quali venne commercializzata negli Stati Uniti, e dal 1958 era disponibile anche un tetto rigido opzionale in metallo.

Anno 1959 | Aston Martin DB4 GT | Velocità massima 245 km/h

La DB4 GT era una versione più leggera e performante della DB4 lanciata nel settembre del 1959 e fu cronometrata a 245 km/h nel dicembre del 1961. La carrozzeria in alluminio era più leggera rispetto al suo predecessore, il passo era più corto e il motore da 3750 cc, con una potenza massima di 302 CV.

Anno 1962 | Ferrari 250 GTO | Velocità massima – 280 km/h

Anno 1962 | Ferrari 250 GTO | Velocità massima – 280 km/h

La Ferrari 250 GTO Serie 1 è un modello che non ha bisogno di presentazioni ed è probabilmente il miglior prodotto nella storia della Scuderia italiana. Tra il 1962 e il 1964 furono prodotti solo 39 esemplari della Ferrari 250 GTO, sottolineando ancora una volta il suo status di capolavoro dell’automobile.

L’esotica Ferrari è alimentata da un motore V12 da 3.0 litri e 300 CV, in grado di raggiungere una velocità massima di 280 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi.

Nel 2012, un esemplare appartenente al celebre Stirling Moss è stato venduto per 31 milioni di dollari, stabilendo all’epoca un nuovo record per l’auto più costosa al mondo.

Anno 1965 | Iso Grifo GL 365 | Velocità massima 259 km/h

L’Iso Grifo era un’auto a produzione limitata costruita in Italia dalla Iso Autoveicoli SpA dal 1965 al 1974, con il design firmato da Giorgetto Giugiaro presso Bertone e la parte meccanica di Giotto Bizzarrini, l’ex capo ingegnere della Ferrari che era stato dietro lo sviluppo del modello 250 GTO.

I motori Iso Grifo GL 365 producevano oltre 400 CV (300 kW), spingendo l’auto con un peso di 1000 kg a una velocità di fino a 259 km/h. Le versioni successive della macchina, utilizzando un motore Chevrolet 454 V8, raggiungevano una velocità di 275 km/h.

Anno 1965 | AC Cobra MkIII 427 | Velocità massima 300 km/h

Anno 1965 | AC Cobra MkIII 427 | Velocità massima 300 km/h

Carroll Shelby era ossessionato dal mondo degli sport motoristici e aveva l’impressione che il segreto consistesse nel mettere un motore enorme su un corpo il più piccolo possibile. Così iniziò vari esperimenti con motori assolutamente giganteschi montati sulla carrozzeria di Cobra.

Nel 1965, Carroll Shelby chiese un’auto rielaborata. Così nacque la Cobra MkIII, sviluppata insieme a Ford. La nuova carrozzeria aveva un nuovo telaio e sospensioni a molla elicoidale invece di molle a lamina come prima. Il nuovo modello aveva parafanghi più gonfi e una griglia anteriore più grande per un migliore raffreddamento. Il motore sotto il cofano era un Ford 427 da 7,0 litri che produceva 425CV, rendendo l’auto la più veloce del mondo, con una velocità massima di quasi 300 km/h nel 1965.

Anul 1991 | Bugatti EB110 | Viteza Maxima – 348 km/h

Dopo una pausa di quasi 40 anni, il nome Bugatti è tornato sulla scena delle auto ad alte prestazioni con il lancio dei modelli EB110 GT e EB110 Super Sport.

In realtà, la Bugatti EB110 ha stabilito un record mondiale per la più veloce auto di serie nel 1991, con una velocità massima di 348 km/h. Questa straordinaria auto era alimentata da un motore V12 da 3,5 litri con quattro turbocompressori, che sviluppava una potenza di oltre 550 CV.

Anul 1992 | Jaguar XJ220 | Viteza Maxima – 350 km/h

Anul 1992 | Jaguar XJ220 | Viteza Maxima – 350 km/h

Lanciata come concept car la fine degli anni ’80, la Jaguar XJ220 è diventata realtà nel 1992 e ha immediatamente stabilito un nuovo record di velocità massima per le auto di serie, raggiungendo i 350 km/h.

La XJ220 è stata prodotta in soli 275 esemplari, con un motore V6 biturbo da 3,5 litri che sviluppava una potenza di 550 CV. La sua forma slanciata e aerodinamica la rendono ancora oggi una delle auto più belle e desiderabili del suo tempo.

Anul 2005 | Bugatti Veyron 16.4 | Viteza Maxima – 407 km/h

Anul 2005 | Bugatti Veyron 16.4 | Viteza Maxima – 407 km/h

Bugatti Veyron 16.4 è stata presentata al pubblico nel 2005 e ha immediatamente sollevato l’interesse di tutti gli appassionati di auto ad alte prestazioni in tutto il mondo.

Dotata di un motore W16 da 8,0 litri e 1.001 CV, la Veyron 16.4 è stata la prima auto di serie a superare la soglia dei 400 km/h, raggiungendo una velocità massima di 407 km/h. È stata prodotta in soli 450 esemplari, diventando un’icona delle auto ad alte prestazioni.

Anul 2021 | Bugatti Chiron Super Sport 300+ | Viteza Maxima – 490 km/h

Il titolo di auto più veloce del mondo è attualmente detenuto dalla Bugatti Chiron Super Sport 300+, che ha stabilito un nuovo record di velocità nel 2019, raggiungendo una velocità massima di 490 km/h.

Dotata di un motore W16 da 8,0 litri e 1.600 CV, la Chiron Super Sport 300+ è stata prodotta in soli 30 esemplari, diventando una delle auto più rare e ambite al mondo.

Altro dall'autore

Post correlati

Ultimi post

Bronchiolite – sintomi e rimedi

Che cos'è la bronchiolite? La bronchiolite è un'infezione respiratoria comune tra i bambini piccoli e i lattanti, che colpisce principalmente i bronchioli, le piccole vie...

Aneurisma cerebrale – sintomi e cause

L'aneurisma cerebrale è una dilatazione anormale di un'arteria nel cervello che può portare a conseguenze gravi se si rompe. Questo articolo mira a fornire...

Sintomi della carenza di vitamina K

Sintomi della carenza di vitamina KLa vitamina K è un nutriente essenziale per la salute dell'organismo, noto soprattutto per il suo ruolo fondamentale nella...